Corsi

corso libero

Finalizzato al perfezionamento della tecnica di base e all’approfondimento del repertorio solistico, cameristico e orchestrale (passi d’orchestra). L’ammissione è a discrezione del docente che potrà richiedere un’esecuzione dal vivo o registrata di un programma concordato. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato, non è previsto alcun riconoscimento di crediti. E’ possibile partecipare gratuitamente alle attività di produzione, concerti finali, progetti del Conservatorio.

diploma accademico

Il riconoscimento dei crediti del corso singolo è utile al conseguimento del Diploma Accademico di I o II livello presso il Conservatorio ‘Maderna’, che erogherà i rimanenti insegnamenti. Una parte delle ore relative al SAD caratterizzante il corso prescelto possono essere affidate ad insegnanti del Conservatorio (es. Passi d’orchestra, Trattati e metodi). Gli iscritti potranno usufruire di tutti i servizi per gli studenti e partecipare al programma Erasmus, i migliori allievi saranno ammessi gratuitamente alle Masterclass internazionali previste durante l’anno accademico.

Tramite apposita conferenza di servizio i corsi di Alto Perfezionamento possono svolgersi presso la sede del Conservatorio.

ammissioni

I candidati in possesso dei requisiti previsti devono presentare domanda d’ammissione presso il Conservatorio sulla piattaforma Isidata, nella sezione Anagrafica dal menù a tendina relativo all’Insegnante preferito selezionare “Docente Accademia Rossi” Gli esami si svolgeranno secondo quanto previsto nei Regolamenti didattici del Conservatorio.

Nell’esame di ammissione, i cui programmi sono consultabili sul sito del Conservatorio, i candidati devono dimostrare avanzate abilità strumentali e musicali.

Per l’ammissione al Triennio sono previste anche prove attestanti le competenze nelle discipline di base, salvo si sia in possesso della maturità liceale ad indirizzo musicale o di certificazioni adeguate di competenze pregresse.

Per essere ammessi è necessario superare tutte le prove di ammissione.

I candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito, sono disponibili 25 posti.

Violino

Docenti:
Stefano Pagliani, Marco Fornaciari
Masterclass di Violino:
Ilya Grubert, Elliot Lawson

Viola

Docente
Danusha Waskiewicz
Masterclass di Violino:
Da definire

Violoncello

Docente
Alfredo Persichilli
Masterclass di Violino:
Da definire